Informativa Privacy

Lo  scopo  del  presente  documento  è  di  informare,  ai  sensi  dell’art.  13  del  Regolamento  679/2016  (di  seguito GDPR), i soggetti (di seguito “Interessato”) relativamente al trattamento dei loro dati personali (di seguito “Dati Personali”  o  “Dati”)  raccolti  dal  Titolare,  come  successivamente  identificato.  Il  Titolare  del  Trattamento  potrà modificare  o  semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa dandone informazione agli Interessati.

  1. Titolare del Trattamento dei Dati Personali

Il Titolare del Trattamento è Allattamento e dintorni APS. con sede in Via naviglietto 5 – Cassolnovo (PV) e mail : info@allattamentoedintorni.it

  1. Dati Personali raccolti

 

  1. Il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di Dati Personali:

Dati identificativi e di contatto: quali nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, email e altri contatti, recapito telefonico, numero Registry IBCLC®

Dati fiscali, reddituali e previdenziali: quali partita iva, regime fiscale.

Dati bancari: quali estremi del conto corrente e altre forme di pagamento.

Il mancato conferimento da parte dell’Interessato dei Dati Personali, per i quali sussiste l’obbligo legale, contrattuale o qualora costituiscano requisito necessario per l’utilizzo del servizio o per la conclusione del contratto, comporterà l’impossibilità del Titolare di erogare in tutto o in parte i propri servizi.

  1. Modalità di raccolta dati:

I dati vengono raccolti attraverso le e-mail in entrata, attraverso il form contatti del sito web, attraverso le piattaforme in uso presso Allattamento e dintorni APS

  1. Finalità del Trattamento

I  Dati  Personali  raccolti  saranno  utilizzati  per  l’esecuzione  di  obblighi  contrattuali  e  precontrattuali, connessi  all’istruttoria  e  all’evasione  delle richieste inerenti all’attività di Allattamento e dintorni APS e per obblighi di legge, nonché per le seguenti finalità:

-Gestione  amministrativa  e  contabile  comunicando  i  Dati  anche  a  commercialista,  csv  soci  che  si occupano della gestione contabile. La base giuridica del trattamento per tale finalità è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto Titolare.

–  comunicazioni  e  discussioni  tra  associati,  invio  di  documenti  utili  al  sostegno  all’allattamento,  alla didattica, al tutoraggio didattico. Per queste finalità Allattamento e dintorni si avvale delle piattaforme Whatsapp  e  Telegram,  Per  La  Privacy  Policy  Europe  di  Whatsapp  e  Telegram  fare  riferimento  alle piattaforme stesse.

–  I dati personali sono inseriti nel nostro sistema informativo e vengono trattati da personale autorizzato. Il loro trattamento è legittimo e verrà fatto in modo trasparente e responsabile.

  1. Base giuridica del trattamento dei dati

Il  trattamento  dei  dati  personali  si  basa sul consenso, ex art. 6 GDPR, espresso dall’Interessato per le finalità di cui al punto precedente. Il consenso è facoltativo e può essere revocato in qualsiasi momento mediante richiesta inviata a mezzo e-mail a:amministrazione@allattamentoedintorni.it. Il conferimento dei  suoi  dati  personali  è  obbligatorio.  Una  sua  eventuale  rinuncia  al  conferimento  dei  dati, renderebbe  impossibile la gestione delle procedure organizzative, amministrative e fiscali del servizio da lei richiesto.

  1. Soggetti a cui verranno comunicati i dati.

I suoi dati personali non  saranno da noi diffusi; potranno essere comunicati ad eventuali enti pubblici solo qualora vi siano degli obblighi di legge o alle organizzazioni che collaborano con la nostra associazione

  1. Modalità di Trattamento

Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti manuali, informatici e/o telematici, con  modalità  organizzative  e  con  logiche  strettamente  correlate  alle  finalità  indicate  e  comunque  in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto della normativa vigente.

Hanno accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’associazione (Tesoriere, Vicepresidente, associati che si occupano della contabilità, associati addetti alla formazione) o soggetti esterni  (come  società  informatiche,  fornitori  di  servizi,  corrieri  postali,  hosting  provider,  etc.).  Detti soggetti  all’occorrenza  potranno  essere  nominati  Responsabili  del  Trattamento  da  parte  del  Titolare, accedere    ai   Dati   Personali   degli   Interessati   ogni   qualvolta   si   renda   necessario   e   saranno contrattualmente  obbligati  a  mantenere  riservati  i  Dati Personali. L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto via email all’indirizzo amministrazione@allattamentoedintorni.it.

Il Titolare si impegna a custodire e controllare i dati personali adottando le adeguate misure tecniche ed organizzative necessarie per contrastare i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità per cui sono stati raccolti.

  1. Luogo

I  Dati  Personali  sono  trattati  presso  le  sede sociale   ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel Trattamento  siano  localizzate.  Per  ulteriori  informazioni,  l’Interessato  può  contattare  il  Titolare  al seguente indirizzo email  amministrazione@allattamentoedintorni.it. e all’indirizzo postale Via Naviglietto 5 – 27023 Cassolnovo (PV)

  1. Processi decisionali automatizzati

Tutti  i  Dati  raccolti  non  saranno  oggetto  di  alcun  processo  decisionale  automatizzato,  compresa  la profilazione, che possa produrre effetti giuridici per la persona o che possa incidere su di essa in modo significativo.

  1. Misure di sicurezza

Il  Trattamento  viene  effettuato  secondo  modalità  e  con  strumenti  idonei  a  garantire  la  sicurezza  e la riservatezza dei Dati Personali, avendo il Titolare adottato misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscono, e consentono di dimostrare, che il Trattamento è effettuato in conformità alla normativa di riferimento.

  1. Periodo di conservazione dei Dati Personali

I suoi dati verranno conservati per il periodo richiesto per l’erogazione del servizio ed in ogni caso non superiore a 10 anni  dalla cessazione del rapporto con l’Interessato e comunque sino al compimento del termine prescrizionale previsto dalle norme in vigore.

I suoi dati non verranno diffusi in paesi extra-Unione Europea.

Quando il Trattamento dei Dati Personali è necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del

Titolare, i Dati Personali saranno conservati sino alla soddisfazione di tale interesse.

Qualora  il  Trattamento  dei  Dati  Personali  sia  basato  sul  consenso  dell’Interessato,  il  Titolare  può conservare i Dati Personali sino alla revoca da parte dello stesso.

I  Dati  Personali  possono  essere  conservati  per  un periodo più lungo se necessario per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Tutti  i  Dati Personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione. Allo spirare di tale termine  il  diritto  di  accesso,  cancellazione,  rettificazione  ed  il  diritto  alla portabilità dei Dati Personali non potranno più essere esercitati.

  1. Altri trattamenti connessi alla finalità principale. I suoi dati di reperibilità potranno altresì essere utilizzati da Allattamento e dintorni APS , in quanto soggetto senza scopo di lucro, esclusivamente per informarla sui nostri servizi ed iniziative sociali.

 

  1. Diritti dell’Interessato

Gli Interessati possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Interessato ha il diritto di:

-chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;

– accedere in ogni momento ai dati che riguardano l’interessato;

-ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie  dei  destinataria  cui  i  dati  personali  sono  stati  o  saranno  comunicati  e,  quando  possibile,  il periodo di conservazione;

-ottenere la rettifica o, nel caso i dati siano trattati in violazione di legge oppure incompleti o errati, la cancellazione dei dati o il blocco;

-ottenere la limitazione del trattamento;

-ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di  uso  comune  e leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

-opporsi al trattamento dei propri dati in qualsiasi momento per motivi legittimi;

-opporsi   ad   un   processo   decisionale   automatizzato   relativo   alle   persone   fisiche,   compresa  la profilazione;

-chiedere al titolare del trattamento l’aggiornamento, l’integrazione, o la limitazione del trattamento che lo riguardano;

-revocare  in  qualsiasi  momento  il  consenso  senza  pregiudicare  la  liceità  del  trattamento  basata  sul

Consenso prestato prima della revoca;

-proporre  reclamo  ad  un’autorità  di  controllo,  segnatamente  nello  Stao  membro  in  cui  risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Per esercitare i propri diritti, gli Interessati possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati al punto 1. di questo documento. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato da Allattamento e  dintorni  APS   venga  in  violazione  di quanto previsto dal Regolamento UE, hanno diritto di proporre reclamo  al  Garante  per  la  protezione  dei  dati  personali  come  previsto  dall’art.  77  del  Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie come previsto dall’art. 79 del citato Regolamento.

Ulteriori  informazioni  in  ordine  ai  diritti  degli  interessati  sono  reperibili  sul  sito  del  Garante  per  la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

Thank you for your upload