In Allattamento, Altro

Associazione
Allattamento e Dintorni APS

COMUNICATO STAMPA
Coronavirus e allattamento

Stiamo ricevendo in questi giorni domande sulla compatibilità o meno dell’allattamento in una madre positiva al coronavirus. Con la presente ribadiamo quanto il latte materno sia un alimento vivo e completo. Il virus covid-19, NON È STATO RILEVATO nel latte materno raccolto dopo la prima poppata delle donne affette da coronavirus, in alcuni casi sono stati invece ritrovati anticorpi anti SARS-CoV. Riteniamo che sia utile informare le donne con sospetta infezione da Coronavirus o positive che, se le condizioni cliniche lo consentono e nel rispetto del loro desiderio, possono allattare.

Il/la bambino/a sarà protetto dagli anticorpi che la mamma gli passa attraverso il suo latte e se svilupperà la malattia probabilmente sarà in maniera più leggera rispetto ad una sospensione dell’allattamento.

Se la mamma si ammala in modo grave ed è necessaria l’ospedalizzazione, deve essere permesso l’allattamento tenendo sempre presenti le conseguenze di una brusca e repentina interruzione sulla salute già provata della mamma ( Ingorghi e
mastiti). Per ridurre il rischio di trasmissione al bambino/a si raccomanda l’adozione delle procedure preventive durante la poppata e l’accudimento del piccolo (mascherina, igene delle mani) secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute.

Fonti:
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gravidanza-parto-allattamento
https://www.unicef.it/doc/9658/coronavirus-e-rischi-per-infanzia-cose-da-sapere.htm

Scarica l’allegato: 

corona-virus-comunicato-stampa-11-03-20

Thank you for your upload